Scontri su Autostrada A2 a S.Mango: stop trasferte per tre mesi a tifosi Catania e Casertana
Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha adottato un duro doppio provvedimento nei confronti delle tifoserie di Casertana e Catania, in seguito ai gravi episodi di violenza scoppiati sull’Autostrada A2 del Mediterraneo. Il Decreto ministeriale, notificato nelle scorse ore, stabilisce sanzioni parallele con una durata di tre mesi.
Per la tifoseria del Catania, è stato imposto il divieto assoluto di trasferta per tre mesi. Contestualmente, la Casertana F.C. è colpita dalla chiusura dei settori ospiti negli impianti sportivi dove la squadra disputerà gli incontri in trasferta, anch’essa per un periodo di tre mesi.
Il provvedimento ministeriale è la diretta conseguenza di due atti di disordine pubblico avvenuti in occasione della trasferta del Catania contro il Giugliano. Oltre a una rissa tra tifosi etnei avvenuta sul traghetto a Messina, l’episodio più grave ha visto fronteggiarsi circa un centinaio di persone della tifoseria catanese, di ritorno da Giugliano, e della tifoseria della Casertana, di ritorno dalla trasferta di Picerno. Lo scontro, avvenuto sull’Autostrada A2 nei pressi di San Mango Piemonte (Salerno), ha portato al blocco del tratto autostradale, con fitto lancio di sassi e fumogeni.
Le indagini condotte dalla Questura di Salerno, in collaborazione con Digos e le Questure di Caserta e Catania, hanno fornito la base per il decreto di Piantedosi. Le indagini per l’identificazione individuale e l’emissione dei Daspo proseguono.
Il duplice stop segna un precedente significativo, ribadendo la linea dura del Ministero contro le violenze extra-stadio, che impone conseguenze dirette e severe per le società e le rispettive tifoserie.





